In data 18 Dicembre 2007 è stato costituito, il Club “Registro storico Italiano Rudge & python specials”. L’idea è nata a Varano de Melegari in occasione della manifestazione internazionale “ Asi Moto Show 2007 “ nell’ambito della quale è stata organizzata la mostra “ “Rudge & python Special” ove sono state presentate circa 20 moto prodotte dal 1927 al 1935.
Il Club riunisce tutti gli appassionati di moto Rudge e delle specials con motore Python Rudge prodotte negli anni 30 da officine artigianali come Mello, Moretti, Premoli, Simoncelli, Officine Menicucci, Itala, Aquila ,Linx ,Galbusera, nonché da ditte più note quali Miller, Ganna, Douglas Inglese, Charter-Lea ,Cotton , Zundapp etcc.
Tali moto costituivano il mezzo super sportivo generalmente utilizzato per competizioni sui circuiti cittadini fino agli anni 40 ritrovate spesso in competizione con la scuderia Enzo Ferrari che utilizzava moto Inglesi Rudge prodotte per corridori privati (le famose TT replica) . Un forte incoraggiamento è stata la considerazione che ASI ha dato agli appassionati Rudge inserendo come evento speciale “ Rudge & Python specials” nel programma ASI MOTO SHOW 2007 , il bell’articolo “Rudge withworth un sogno inglese” apparso sulla rivista ASI La Manovella di Settembre 2007 e la nomina di un esperto di marca Rudge nella commissione tecnica nazionale moto.
Lo Statuto
Come previsto dallo statuto sociale il Club si prefigge il seguente scopo:
- Valorizzare l’aspetto storico e culturale delle moto Rudge, Python specials e quelle iscritte nelle liste concordate con ASI
- Costituire un registro storico per le suddette moto
- Fornire ai Soci l’assistenza necessaria alla individuazione delle caratteristiche tecniche originali delle moto come prodotte dal fabbricante.
- Promuovere lo scambio di informazioni, documentazione e contatti tra I soci per il restauro ed anche per facilitare il reperimento dei ricambi necessari.
- Partecipare a mostre, convegni, manifestazioni in genere atte a far conoscere e valorizzare il “Registro storico moto Rudge & Python specials”
Il gemellaggio con R.E.C. Rudge Enthusiasts. Club Inglese
Uno degli obbiettivi più importanti che si è prefissato da subito il Club è stato quello di avere un rapporto di collaborazione con il R.E.C in vita sin dagli anni 30 (anni d’oro della Rudge.)
Tale obbiettivo è stato raggiunto con la nomina da parte del R.E.C.del rappresentante dell’area Italia nella persona di Dante Petrucci (V. The radial Journal) che ricopre attualmente anche la carica di presidente del registro storico Italiano Rudge & Python Special e l’acquisizione nel 2009 come socio del nostro club il Vice presidente del R.E.C. U.K. Bryan Reynolds, una delle persone più autorevoli nel mondo Rudge .Tale collaborazione se da un lato impone il rispetto delle “duties” ( obblighi) , perfettamente in sintonia con lo statuto del club , dall’altro permette di poter accedere ,dopo regolare iscrizione al R.E.C. a tutti i vantaggi offerti come:
- Accesso alla biblioteca storica e disegni originali della casa
- Acquisto a prezzi vantaggiosi dei ricambi necessari ai restauri.
- Assistenza tecnica per il restauro
- Accesso al mercatino interno riservato solo ai soci per vendita, acquisto, Scambio dei mezzi
Ma soprattutto l’incontro con tante persone mosse dalla stessa passione.
Le attività
Organizza mostre ed eventi speciali nelle più importanti manifestazioni ASI come “Hold Time show di Forlì,” ASI MOTO SHOW di Varano de Melegari proponendo i propri mezzi e quelli degli associati al Registro Storico Rudge fornendo resoconti storici documentati con foto articoli dell’epoca.
Ricerca e Colleziona documentazione storica con particolare interesse per il fenomeno python Rudge degli anni 30 e le attività della scuderia Ferrari dominatrice con moto Rudge negli anni 1931 ,1932,1933 e 1934 di tutte le più importanti gare di campionato nazionale
Collabora con le maggiori riviste specializzate come la Manovella, Motociclismo, Legend bike per servizi sulle moto Rudge & python specials mettendo anche a disposizione le proprie moto e quelle dei soci per i necessari servizi fotografici.
Offre collaborazione, documentazione ed assistenza a tutti gli appassionati ed enti che necessitano di riferimenti inerenti all’indirizzo collezionistico intrapreso.
Collabora con ASI AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO per la certificazione dei mezzi storici
Adesione
L’adesione come socio al Club “Registro storico Rudge & P.S.” è concessa a chi possiede moto Rudges, Python ed anche a semplici appassionati, storici, esperti e tutti coloro che amano questa grande marca che è stata a Rudge.
La formalità richiesta è la compilazione e firma riconoscibile del modulo di iscrizione ed il pagamento della relativa quota sociale annuale.